La perdita irreversibile di struttura dentale colpisce una persona su tre.* Anche un'alimentazione sana può mettere a rischio lo smalto dei vostri pazienti.
L'erosione ammorbidisce i tessuti duri dei denti e li rende più soggetti ad abrasione o usura. Pertanto, una combinazione di questi effetti accelera la perdita di tessuto. I denti perdono le loro proprietà superficiali e appaiono più lisci e lucidi. In combinazione con l'abrasione e l'usura, i denti possono sviluppare danni molto pronunciati.
Quando lo smalto si assottiglia, i denti appaiono scoloriti. Il dente sottostante presenta un colore giallastro che diventa sempre più visibile man mano che l'erosione progredisce. Ciò può causare una sensazione di insicurezza dovuta all'aspetto estetico.
Infine, la degradazione dello smalto espone la dentina sottostante. Questo può causare un'ipersensibilità dentinale, in cui i pazienti accusano un dolore breve e acuto quando sono esposti a stimoli, come ad esempio cibo caldo o freddo. Questo dolore può essere molto stressante per i pazienti.
Il danno strutturale o la perdita del dente può essere molto stressante per i pazienti, specialmente se il dente interessato si trova in una posizione ben visibile, come ad esempio un incisivo. Per molti pazienti, i trattamenti odontoiatrici ricostruttivi sono troppo costosi.
* Jaeggi T., Lussi A.: Prevalence, incidence and distribution of erosion (Prevalenza, incidenza e diffusione dell'erosione). In: Lussi A. (Ed.): Dental erosion: from diagnosis to therapy (Erosione dentale: dalla diagnosi alla terapia). Basilea: Karger, (2006), 44-65.