Un dentista che indossa dispositivi di protezione DPI e un camice bianco sorride con compassione

Erosione


L'erosione dentale, nota anche come degradazione dello smalto, è la progressiva perdita di materiale dentale duro dovuta all'esposizione ad acidi di origine non batterica. L'erosione può essere causata da fattori intrinseci, come problemi di salute, o da fattori estrinseci, come un'alimentazione ricca di acidi. Si ritiene che questa malattia molto comune colpisca circa un bambino su due e quattro adulti su cinque.

  • Formazione, cause e sintomi

    I denti sono spesso esposti a sostanze acide, frequentemente presenti negli alimenti. Quando è presente una quantità di acido sufficiente a impedire alla saliva di neutralizzarla, lo strato esterno dei denti può essere attaccato e può verificarsi una perdita strutturale irreversibile.

    Le cause dell'erosione dello smalto possono essere intrinseche o estrinseche. I fattori intrinseci includono soprattutto l'acido gastrico nella cavità orale, come ad esempio la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), la bulimia o lo stato di gravidanza. I fattori estrinseci includono l'alimentazione con un'elevata percentuale di alimenti e bevande acidi o il contatto con un ambiente acido. L'erosione può essere ulteriormente aggravata da secchezza orale, abrasione o usura.

    La perdita di smalto può essere accompagnata dai seguenti sintomi:

    • Colorazione giallastra
    • Aspetto traslucido dei denti
    • Sensibilità alla temperatura, ad alcuni cibi e bevande, o sensazioni
    • Fessure o scheggiature sui denti
    • Incisioni sulla superficie del dente
    Sviluppo, cause e sintomi
  • Effetti sulla qualità della vita del paziente

    La perdita irreversibile di struttura dentale colpisce una persona su tre.* Anche un'alimentazione sana può mettere a rischio lo smalto dei vostri pazienti.

    L'erosione ammorbidisce i tessuti duri dei denti e li rende più soggetti ad abrasione o usura. Pertanto, una combinazione di questi effetti accelera la perdita di tessuto. I denti perdono le loro proprietà superficiali e appaiono più lisci e lucidi. In combinazione con l'abrasione e l'usura, i denti possono sviluppare danni molto pronunciati.

    Quando lo smalto si assottiglia, i denti appaiono scoloriti. Il dente sottostante presenta un colore giallastro che diventa sempre più visibile man mano che l'erosione progredisce. Ciò può causare una sensazione di insicurezza dovuta all'aspetto estetico.

    Infine, la degradazione dello smalto espone la dentina sottostante. Questo può causare un'ipersensibilità dentinale, in cui i pazienti accusano un dolore breve e acuto quando sono esposti a stimoli, come ad esempio cibo caldo o freddo. Questo dolore può essere molto stressante per i pazienti.

    Il danno strutturale o la perdita del dente può essere molto stressante per i pazienti, specialmente se il dente interessato si trova in una posizione ben visibile, come ad esempio un incisivo. Per molti pazienti, i trattamenti odontoiatrici ricostruttivi sono troppo costosi.

    * Jaeggi T., Lussi A.: Prevalence, incidence and distribution of erosion (Prevalenza, incidenza e diffusione dell'erosione). In: Lussi A. (Ed.): Dental erosion: from diagnosis to therapy (Erosione dentale: dalla diagnosi alla terapia). Basilea: Karger, (2006), 44-65.

    Effetti sulla qualità della vita del paziente
  • Prevenzione, mantenimento e trattamento

    La degradazione dello smalto è irreversibile. Il modo migliore per evitare la perdita di smalto è prevenirla. Per prima cosa, la causa sottostante dell'erosione deve essere identificata e trattata con un cambiamento comportamentale, se possibile. Questo può essere un processo lungo e non sempre le cause sottostanti possono essere affrontate in modo efficace. A causa del loro effetto sinergico, durante questo periodo è importante controllare anche l'abrasione o l'usura.

    Una volta ottenuto un cambiamento comportamentale durante il trattamento, è necessario cercare di ridurre al minimo i danni aggiuntivi causati dall'erosione. Le ricerche cliniche hanno dimostrato che i prodotti per l'igiene orale a base di stagno (dentifrici, specialmente in combinazione con i collutori) sono in grado di ridurre l'erosione in modo più efficace. Questi prodotti possono fornire una protezione importante alla struttura del dente quando i fattori sottostanti dell'erosione non sono ancora sotto controllo.

    In caso di perdita avanzata dello smalto, il dentista può eseguire una procedura chiamata bonding. Si tratta dell'applicazione di materiale plastico color del dente sullo smalto, in grado di coprire le macchie e proteggere lo smalto rimanente. Nei casi gravi, anche quando la struttura dentale è visibilmente danneggiata, il dentista può consigliare una corona o una faccetta estetica per riparare il dente.

    Sottoponete a screening i vostri pazienti (BEWE) e informateli dei fattori di rischio:

    Prevenzione, manutenzione e trattamento

Prodotti

Gocce d'acqua con tazze all'interno su uno sfondo rosso

 

 

Carica altri

Materiale informativo

Gocce d'acqua con tazze all'interno su uno sfondo rosso

 

 

Carica altri

Formazione continua

Gocce d'acqua con tazze all'interno su uno sfondo rosso

 

 

Carica altri