Le malattie parodontali hanno effetti sia locali che generali sulla salute umana. Molti sintomi locali, come sanguinamento, alito cattivo, recessione gengivale, mobilità dentale, dolore e, infine, perdita dei denti, possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti, causando disagio e ansia.
Il sanguinamento gengivale si verifica in tutti gli stadi. Inoltre, è probabile che i pazienti soffrano di dolore e sensibilità a causa della gengivite. Ciò può interferire con il consumo di determinati alimenti e rendere difficile un'adeguata igiene orale.
Con la progressione della malattia parodontale, la gengiva si ritrae ed espone la dentina alla radice. Di conseguenza, oltre alla parodontite, possono verificarsi anche ipersensibilità dentinale e carie radicolari, che compromettono ulteriormente la qualità della vita e richiedono un trattamento potenzialmente più invasivo.
La parodontite consiste nella formazione di tasche tra i denti e la gengiva, difficili da pulire. Il cibo e i batteri possono incastrarsi facilmente, causando un'ulteriore formazione di placca e alito cattivo. Questo può essere imbarazzante e causare ansia nei pazienti.
La malattia parodontale avanzata può causare la perdita dei denti, che può spaventare e mettere in ansia i pazienti. Se il dente è in una zona visibile, la sua assenza può influire negativamente sull'autostima e la fiducia in sé stessi del paziente.
Da un punto di vista sanitario sistemico, l'infiammazione persistente del tessuto parodontale può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, malattie renali croniche e artrite reumatoide e può avere un impatto negativo sul controllo del diabete e sull'esito della gravidanza.