Gengivite e parodontite








Gengivite e parodontite



Per salute parodontale si intende lo stato di salute del parodonto, il tessuto che circonda e sostiene i denti. Questo include la gengiva, il tessuto connettivo e l'osso alveolare. Secondo la nuova classificazione EFP/AAP, la salute parodontale è definita come l'assenza di malattia (infiammazione) in base a una valutazione clinica e prende in considerazione i marcatori biologici e infiammatori compatibili con uno stato equilibrato (omeostasi).

I disturbi parodontali sono malattie che colpiscono il parodonto in modi diversi. Le forme più comuni sono la gengivite e la parodontite.

 

  • Formazione, cause e sintomi

    La nuova classificazione EFP/AAP riconosce due ampie categorie di malattie gengivali: le malattie gengivali non indotte da biofilm e quelle causate dalla placca dentale. Le malattie gengivali non indotte da biofilm includono una serie di malattie non causate dalla placca e che non si risolvono con la rimozione della placca. Tali lesioni possono essere manifestazioni di una malattia sistemica o localizzate nella cavità orale. La gengivite causata dalla placca dentale presenta numerosi segni e sintomi clinici e può essere completamente risolta con un adeguato controllo della placca. Sia i fattori predisponenti locali che i fattori modificanti sistemici possono influenzare la portata, la gravità e la progressione della malattia.

    Se la gengivite non è trattata e viene aggravata da altri fattori (genetici, ambientali, locali), l'infiammazione batterica si trasforma in parodontite. La parodontite è caratterizzata da un processo distruttivo e irreversibile che interessa tutti i componenti del parodonto (l'osso alveolare, il cemento radicolare intorno al dente e il tessuto connettivo).

    Si ritiene che la metà di tutti gli adulti di età pari o superiore a 30 anni soffra in una certa misura di malattia parodontale. Tuttavia, la prevalenza effettiva potrebbe essere ancora maggiore. Anche i seguenti fattori possono aumentare il rischio di malattia gengivale:

    • Fumo
    • Età
    • Diabete
    • Stress
    • Sistema immunitario indebolito
    • Gravidanza
    • Farmaci che causano secchezza orale
    • Ereditarietà

     

    Gengivite e parodontite
  • Effetti sulla qualità della vita del paziente

    Le malattie parodontali hanno effetti sia locali che generali sulla salute umana. Molti sintomi locali, come sanguinamento, alito cattivo, recessione gengivale, mobilità dentale, dolore e, infine, perdita dei denti, possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti, causando disagio e ansia.

    Il sanguinamento gengivale si verifica in tutti gli stadi. Inoltre, è probabile che i pazienti soffrano di dolore e sensibilità a causa della gengivite. Ciò può interferire con il consumo di determinati alimenti e rendere difficile un'adeguata igiene orale.

    Con la progressione della malattia parodontale, la gengiva si ritrae ed espone la dentina alla radice. Di conseguenza, oltre alla parodontite, possono verificarsi anche ipersensibilità dentinale e carie radicolari, che compromettono ulteriormente la qualità della vita e richiedono un trattamento potenzialmente più invasivo.

    La parodontite consiste nella formazione di tasche tra i denti e la gengiva, difficili da pulire. Il cibo e i batteri possono incastrarsi facilmente, causando un'ulteriore formazione di placca e alito cattivo. Questo può essere imbarazzante e causare ansia nei pazienti.

    La malattia parodontale avanzata può causare la perdita dei denti, che può spaventare e mettere in ansia i pazienti. Se il dente è in una zona visibile, la sua assenza può influire negativamente sull'autostima e la fiducia in sé stessi del paziente.

    Da un punto di vista sanitario sistemico, l'infiammazione persistente del tessuto parodontale può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, malattie renali croniche e artrite reumatoide e può avere un impatto negativo sul controllo del diabete e sull'esito della gravidanza.

    Gengivite e parodontite
  • Prevenzione, mantenimento e trattamento

    Il modo migliore per prevenire la malattia parodontale è una buona igiene orale per un controllo efficace del biofilm orale. Tuttavia, i pazienti molto vulnerabili possono sviluppare malattie parodontali nonostante gli sforzi per una corretta igiene orale. Una corretta routine di igiene quotidiana deve essere accompagnata da visite odontoiatriche regolari per consentire una diagnosi precoce e un adeguato trattamento in caso di malattia.

    Il trattamento della gengivite richiede la rimozione della placca dentale e del tartaro accumulati, a seconda del caso. Questa procedura è nota come pulizia dei denti professionale (detta anche scaling sopragengivale) ed è eseguita da igienisti dentali. Inoltre, i pazienti devono migliorare la loro igiene orale quotidiana ed essere aiutati a gestire i fattori di rischio. I pazienti possono anche utilizzare dentifrici antibatterici e collutori con diversi principi attivi, come ioni stannosi, ioni dello zinco o clorexidina, per integrare l'effetto della rimozione meccanica della placca ottenuto con lo spazzolamento quotidiano dei denti.

    Il trattamento della parodontite prevede diverse fasi. Il trattamento iniziale prevede l'asportazione dei batteri dalle tasche parodontali mediante scaling e debridement delle superfici radicolari (noto anche come terapia parodontale convenzionale, terapia parodontale non chirurgica o pulizia profonda). Questa fase ha lo scopo di rimuovere placca, tartaro e tessuto danneggiato dalle tasche parodontali e dalle superfici radicolari.

    Negli stadi avanzati della malattia parodontale, può essere necessario l'accesso chirurgico alle tasche parodontali profonde mediante chirurgia parodontale (cosiddetta terapia chirurgica parodontale). In alcuni casi, la chirurgia parodontale può includere l'uso locale di procedure di rigenerazione parodontale.

    Questi trattamenti consentono di controllare la malattia parodontale e i pazienti entrano nella fase di mantenimento (o fase di supporto). Questa fase è fondamentale per il controllo a lungo termine della parodontite. Include anche l'igiene orale individuale quotidiana con prodotti antimicrobici e controlli regolari da parte di professionisti dentali.

     

    Gengivite e parodontite

Prodotti

Informazione

Allenamento avanzato