Nel mondo circa 750 milioni di persone soffrono di parodontite. A livello di prevenzione la lotta contro la placca batterica in eccesso è essenziale. Da un’analisi di quattro studi di revisione pubblicata nel Journal of Clinical Periodontology, gli autori raccomandano, come prevenzione della gengivite e parodontite, una pulizia dentale due volte al giorno per almeno dieci minuti con dentifricio al fluoro, anche per ridurre la formazione della placca. Considerando comunque che l’utilizzo dello spazzolino riduce la placca batterica di meno della metà, questo studio analitico raccomanda anche l’utilizzo di filo interdentale e di prodotti per il controllo chimico della placca, a integrazione dell’igiene del cavo orale [1].

Lotta alla placca batterica con il sistema meridol®

Nel controllo chimico della placca si impiegano sostanze antibatteriche efficaci come ioni-stagno da fluoruro di stagno. Il fluoruro amminico combinato può stabilizzare gli ioni-stagno. Solo il sistema meridol® impiega l’unica formula a doppia azione con fluoruro amminico e fluoruro di stagno contro la placca. La combinazione dei principi attivi combatte la placca batterica residua dopo la puliza dentale (anche sul margine gengivale) e ne ostacola la crescita. Meridol® dentifricio con 1400 ppm di fluoruro ostacola la formazione della placca fino a dodici ore con una azione antibatterica sette volte più efficace rispetto al dentifricio con 1400 ppm di fluoruro di sodio con bicarbonato [2].

meridol® per la protezione delle gengive e un alito fresco

Una crescita batterica eccessiva può essere causa di altri problemi del cavo orale, oltre alla parodontite. Per questo motivo un accumulo sulla lingua di batteri che causano alitosi è spesso il fattore scatenante dell’alito cattivo (alitosi). meridol® PROTEZIONE GENGIVE & ALITO FRESCO dentifricio è stato sviluppato per un alito fresco. Con la sua combinazione di principi attivi antibatterici di fluoruro amminico, fluoruro di stagno e zinco e il collutorio garantisce un alito fresco immediato e previene il sanguinamento gengivale. Il sistema contiene quindi meridol® PROTEZIONE GENGIVE & ALITO FRESCO Colluttorio e meridol® PROTEZIONE GENGIVE & ALITO FRESCO Puliscilingua.

Fonti

[1] Chapple ILC, et al. 2015, J Clin Periodontol 42 (16), 71–76

[2] Grelle F, et al. 2014, Poster presentato al DG PARO 2014 a Münster; p-001